Tribunale di Trento
- Informazioni sul Tribunale
- Osservatorio civile e Prassi condivise
- Osservatorio penale
- Massimario - Foglio informazioni della Giustizia Civile
- Trattamento e protezione dati personali
- Prevenzione della corruzione
- Processo Civile Telematico (PCT)
- TIAP (trattamento informatico atti processuali)
- Partners del Tribunale
- Manuale gestione del protocollo, dei flussi documentali e degli archivi
- Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della Giustizia
Giudici
Uffici e Cancellerie
Servizi al Cittadino
Vendite giudiziarie
Dirigente amministrativo
Dott. Sandro PETTINATO
Tel.: 0461.200244
Fax: 0461.200405
Emaiil: sandro.pettinato@giustizia.it
La struttura amministrativa del Tribunale di Trento è articolata in numerosi Uffici con oltre ottanta addetti, ventuno magistrati togati e undici magistrati onorari (GOT).
Alcuni di questi Uffici prendono il nome di cancellerie, ossia unità operative con a capo uno o più Funzionari, con compiti di gestione del fascicolo processuale, di ricezione degli atti delle parti nei procedimenti giurisdizionali, di deposito e comunicazione dei provvedimenti, di verbalizzazione delle attività giudiziarie, di certificazione, ecc.; in sintesi, le cancellerie assicurano il corretto ed efficace svolgimento del servizio giustizia nei confronti del cittadino, degli operatori della giustizia e il supporto alla giurisdizione.
Accanto alle cancellerie, gli altri uffici svolgono servizi amministrativi in stretta relazione con l'attività processuale (ufficio riscossione, spese anticipate dall'erario, albo dei consulenti tecnici, ecc), oppure funzioni comuni a tutte le amministrazioni pubbliche (Ufficio del personale, ufficio per la gestione risorse strumentali e finanziarie, ufficio protocollo,archivio,ecc.).
La direzione di questa complessa struttura è affidata ad un Dirigente dello Stato (gestione delle risorse umane, delle risorse finanziarie e strumentali), responsabile, assieme al Presidente del Tribunale, dell'intero apparato amministrativo dell'Ufficio giudiziario.
Attualmente la Dirigenza amministrativa del Tribunale di Trento è affidata al dott. Sandro Pettinato (Dirigente reggente).
Entrato nell'amministrazione della Giustizia nell'anno 1986 come cancelliere, è stato inquadrato nei ruoli dirigenziali nell'anno 2002; ed ha ricoperto l'incarico di dirigente del Tribunale di Rovereto, dirigente della Procura della Repubblica di Firenze, dirigente della Procura della Repubblica di Trento e dirigente della Corte di Appello di Trento.
Ha svolto in passato la libera professione di avvocato negli anni 1985-86, ed ha conseguito diversi titoli di specializzazione e perfezionamento in ambito giuridico - economico, e una formazione manageriale continua e periodica opportunamente predisposta dal Ministero della Giustizia.
Collabora con l'Ufficio del Contenzioso del Ministero della Giustizia (ufficio di diretta collaborazione del Ministro della Giustizia) per la difesa dell'Amministrazione in giudizio avanti le giurisdizioni speciali del Giudice del lavoro e della Corte dei Conti.